Bomba di Zucchina

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 21/3/2011, 16:50






Ho fatto questa ricetta sabato a pranzo insieme a Ste! Era tanto che mi ispirava (l'avevo letta in un libro di ricette "verdure e insalate" che mi ero comprata l'anno scorso!), ma dovevo trovare appunto il periodo delle zucchine tonde :D
Devo dire che mi aspettavo meglio, si sente tanto il sapore dell'aglio e del basilico e non sono pienamente soddisfatta del risultato!
Comunque se vi va di provare ecco qua la ricetta :)



Preparazione: 1 h e 10 minuti
Difficoltà: media
Dosi: 4 persone

Ingredienti:
- 4 grandi zucchine tonde
- 300 gr di pomodori maturi
- 200 gr di mozzarella fior di latte
- 60 gr di pecorino
- 1 gambo di sedano
- 2 grandi spicchi d'aglio
- 20 gr di pinoli
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 mazzetti di basilico
-sale
-pepe

Come Procedere

1) Tritate l'aglio e il sedano e fateli appassire per 8 minuti con 3 cucchiai di olio extravergine. Unite i pinoli spezzettati e rosolate per due minuti.

2)Spellate i pomodori, strizzateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Unite al soffritto e fate cuocere per 10 minuti schiacciando il pomodoro con una forchetta.

3) Grattugiate il pecorino, passate al mixer il basilico e unite entrambi alla salsa a fuoco spento. Salate, pepate e amalgamate.

4) Strizzate il fior di latte e tagliatelo a fette sottili. Lavate le zucchine e tagliate loro una calottina.

5) Affettate la parte rimasta a rondelle di mezzo centimetro di spessore e grigliatele per due minuti per parte sulla piastra di ghisa caldissima, quindi salatele.

6) Foderate il fondo di 4 tegliette con una rondella di zucchina. Spalmate con la salsa, disponete una fetta di fior di latte, poi un'altra di zucchina e continuate la sequenza degli ingredienti concludendo con la calottina delle zucchine.

7) Spennellate con l'olio rimanente e fate cuocere per 15 minuti in forno a 180°.

 
Top
0 replies since 21/3/2011, 16:50   35 views
  Share