Pollo caramellato alla soia

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon4  view post Posted on 20/2/2011, 02:43






Ho trovato questa ricetta nel libro che mi ha regalato Ste per Natale, "Due cuori e un fornello" di Ilaria Mazzarotta. Si tratta di un romanzo-ricettario, è molto carino come libro, lei spiega come nasce ogni singola ricetta e dà qualche consiglio sulla convivenza ^_^ Questa ricetta, nonostante tutti me la snobbassero :P, mi ispirava moltissimo proprio perchè particolare e strana :D E venerdì mi sono decisa a provarla! Nonostante i pregiudizi, hanno apprezzato tutti quanti ed è davvero buona ^_^ Il sapore è un pò agrodolce e somiglia molto al pollo alle mandorle che si mangia al ristorante cinese! :P
Qualche consiglio: dipende dai gusti ovviamente, ma io aggiungerei un pelino in più di salsa di soia e credo che l'aggiunta di mandorle o anacardi non stonerebbe affatto! Infatti prossima volta voglio provare con questa variante! :)
Se lo provate poi fatemi sapere :)

Ingredienti (per 4 persone)
(piatto unico)
800 gr di petto di pollo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
zucchero
salsa di soia
sale
pepe
farina


Preparazione:

Tagliate il pollo a pezzetti e passatelo nella farina che avrete precedentemente salato. Scaldate un pò di olio di semi di buona qualità in una padella, raccogliete i pezzi di pollo infarinati, lasciate cadere la farina in eccesso e buttateli in padella. Fate soffriggere fino a che il pollo non diventa bianco (circa 8 minuti a fuoco medio/alto), nel frattempo diluite 3 cucchiai abbondanti di zucchero in 400 ml d'acqua e aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia (le quantità vanno prese a occhio, col tempo riuscirete a capire la combinazione di acqua e salsa che preferite ). Quando il pollo è rosolato, versate la miscela di acqua, zucchero e soia e cuocete il pollo fino a quando l'acqua non sarà completamente evaporata.
 
Top
0 replies since 20/2/2011, 02:43   817 views
  Share