Focaccine di patate

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 24/10/2010, 13:37




Con l'arrivo dell'inverno e del freddo, a me torna la voglia di cucinare, di sentire il profumo dei dolci o dei piatti in generale fatti in casa... quel profumino inconfondibile che invade tutta la casa! ^__^

Queste focaccine le abbiamo cucinate lo scorso weekend... ecco, purtroppo non è una delle ricette per cui vado più fiera,non erano cattive ma mancava decisamente un pò di sale in più!(che nella ricetta non c'è scritto, ma io vi consiglio di aggiungerne un pò di più!)... pensavo venissero più tipo polpettine, comunque morbidose, invece possono rappresentare un buon sostituto del pane.. anche se sono abbastanza pesanti! :P
Ecco qua ingredienti e dosi (la ricetta l'ho presa da un libro sui muffin che mi sono presa l'anno scorso e che comprò anche Saby per lo swap con Mari! :))

INGREDIENTI:

185 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
125 gr di margarina
2 uova, sbattute
1 dl di latte
115 gr di patate fredde, schiacciate
3 scalogni, finemente tritati
pepe nero macinato
farina, per impastare
burro, da spalmare

Per: 6/8 persone
Preparazione: 20 min.
Cottura: 30 min.
Calorie: 225 a porzione
Grassi: 3 g a porzione


Preparazione:

1) Setacciate insieme la farina, il lievito in polvere e il sale, poi incorporate la margarina. Sbattete insieme il latte e le uova e agggiungeteli al composto di farina, in modo da formare un impasto compatto.

2) Aggiungete le patate schiacciate fini, gli scalogni e il pepe, mescolando il tutto delicatamente. Lavorate l'impasto su una superficie infarinata, formando un rotolo dello spessore di 1 cm. Tagliatelo in dischi e passateli nel forno a 230° sul 7 per 30 minuti. Aprite le focaccine a metà mentre sono calde e spalmatele di burro. Servite.



Ecco qua le mie! :)


 
Top
Quela
view post Posted on 25/10/2010, 21:37




sembrano buone, come mai a me non ne è arrivata nessuna? :(
 
Top
1 replies since 24/10/2010, 13:37   30 views
  Share