La pasta fatta in casa

« Older   Newer »
  Share  
Quela
icon1  view post Posted on 17/2/2010, 22:02




Ho comprato la macchinetta per spianare la pasta e ne vado entusiasta, ho già provato varie ricette e vari tipi di farine. La ricetta base per fare la pasta fresca è : ogni 100 grammi di farina ci va un uovo e un cucchiaio di olio, 200 g due uova e due cucchiai di olio e così via..... La pasta va impastata per 10- 15 min, poi deve riposare una mezzoretta in un panno umido così dopo è pronta per essere spianata!!!! Il sale non è necessario. La farina può essere o quelle 00 o quella di grano duro.
 
Top
Eli85
view post Posted on 18/2/2010, 02:45




Anche io ho comprato la macchinetta per fare la pasta... ma per il fimo! :lol:

Cmq ho assaggiato la famosa pasta fatta in casa di Saby e devo dire che è venuta buona, brava! ^^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 19/2/2010, 15:50




Da noi erano una tradizione. Al sud decenni fa, la pasta si faceva esclusivamente in casa.
Ricordo ancora le pappardelle che faceva nonna con i ceci cotto vicino al forno :wub:
E i ravioli, e gli gnocchi *___________* che fortunatamente mamma fa ancora *__________*

Era davvero tutta un'altra cosa. Lo dico io che prima si campava meglio,e si mangiava pure meglio :P

Ecco questa è una delle cose di cui vado fiera delle mie origini campane :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 20/2/2010, 14:56




Io ho assaggiato i tortellini fatti in casa dalla nonna di un mio amico che è bolognese e sono.... BUONISSIMI *____*
 
Top
3 replies since 17/2/2010, 22:02   57 views
  Share