Farfalle al limone, ..troppo buone! ^^

« Older   Newer »
  Share  
flavy87
view post Posted on 17/9/2009, 14:49





imageimage

imageimage


Ingredienti per 12 pezzi:

-115 g farina autolievitante
-115 g zucchero di canna
-115 grammi di burro ammorbidito
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 uova
-la scorza finemente grattugiata di mezzo limone
- 2 o 4 cucchiai di latte

ripieno
-55 g burro
-115 g zucchero a velo
- 1 cucch. di succo di limone


preparazione

Preriscaldate il formo a 190 gradi. Mettete 12 pirottini in una teglia per muffin.

Setacciate la farina con il lievito in una terrina; aggiungete il burro, zucchero, uova e la scorza di limone e abbastanza latte da conferire al composto una consistenza piuttosto soffice.
Sbattete la miscela finchè divente morbida, quindi dividetela tra i pirottini.

Fate cuocere in forno per 15 o 20 minuti o finchè ben lievitati e dorati. trasferite i dolci su una gratella e fate raffreddare.

Per il ripieno, mettete il burro in una terrina, setacciatevi lo zucchero a velo e il succo di limone; sbattete finchè non otterrete una crema soffice.

Quando i dolci sono quasi freddi, con un coltello, tagliare un dischetto dalla parte superiore di ognuno e dividetelo a metà. Versate un po di crema al centro dei dolcetti e pressatevi sopra le due metà del dischetto formando delle ali.
spolverizzate di zucchero a velo e serivte.


Questo tipo di muffin (che ho preso dal mitico libretto) l'ho provato ieri, e ne sono rimasta molto soddisfatta!
Hanno un gusto molto delicato e anche la crema al burro non è stucchevole, perchè il limone smorza un po la dolcezza dello zucchero a velo. :)
 
Top
Eli85
view post Posted on 17/9/2009, 21:21




Mhhh sembrano buonissimi e ti sono venuti molto bene!
Ahhh l'unica cosa positiva dell'inverno (a parte il Natale :P) è che adoro cucinare i dolci in forno e sentire la casa che si riempie di quel profumino... :wub: mi mette allegria! ^^ E berci insieme una tazza di thè fumante è l'ideale! :wub: Ma sto andando ot anche qua :P
 
Top
flavy87
view post Posted on 18/9/2009, 09:54




Grazie Eli! :) secondo me dovevano venire meno bruni, ma li ho salvati per miracolo che se li avessi lasciati in forno altri 2 minuti si sarebbero carbonizzati >_____< cmq sono venuti buonissimi per davvero, infatti non sono durati molto :D :D :D :D
anche a me l'inverno e il freddo piace per questo motivo, anche io adoro sentire il profumo dei dolci che riempie tutta la casa *___________*
 
Top
stella86
view post Posted on 19/9/2009, 19:59




Sembrano buonissimi Flavy :D
 
Top
3 replies since 17/9/2009, 14:49   40 views
  Share