Muffin salati al prosciutto e formaggio

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon12  view post Posted on 3/5/2009, 16:54






Ho cucinato questi muffin per il pic nic che abbiamo organizzato oggi... sono venuti veramente buoni, vi lascio la ricetta (che ho preso da QUA)... sono semplicissimi e veloci da fare ^^

Ingredienti per 10 muffin salati:
250gr di farina,
200 ml di latte
2 uova,
50 gr di burro
100gr di prosciutto cotto,
100gr di provolino,
50 gr parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo in polvere,
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Si procede come di solito nella preparazione dei muffin formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.

In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso

a parte unire alla farina il parmigiano, il sale e il lievito.

Aggiungere nella terrina con la farina il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini ( ci vorrebbe l’emmental, ma io ho messo del provolino)

Unire quindi i due composti, amalgamando delicatamente.

Imburrare e infarinare gli stampini per muffin e versare il composto per 2/3

Infornare i muffin salati al prosciutto a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto).

Lasciar raffreddare i muffin salati prima di servirli.
 
Top
flavy87
view post Posted on 4/5/2009, 19:41




Stupendi Eli!!!!!!! :wub: :wub:
appena dani potrà mangiare cose solide glieli preparo!!!!!! :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 4/5/2009, 20:27




CITAZIONE (flavy87 @ 4/5/2009, 20:41)
Stupendi Eli!!!!!!! :wub: :wub:
appena dani potrà mangiare cose solide glieli preparo!!!!!! :P

Sì sono buoni e molto semplici & veloci ^^
Come sta?? Spero un pò meglio!!!
 
Top
flavy87
view post Posted on 4/5/2009, 20:53




CITAZIONE (Eli85 @ 4/5/2009, 21:27)
CITAZIONE (flavy87 @ 4/5/2009, 20:41)
Stupendi Eli!!!!!!! :wub: :wub:
appena dani potrà mangiare cose solide glieli preparo!!!!!! :P

Sì sono buoni e molto semplici & veloci ^^
Come sta?? Spero un pò meglio!!!

si un po meglio grazie! ma non può mangiare cose solide :(
SPOILER (click to view)
tra l'altro tra 2 settimane ha anche lo spettacolo teatrale..speriamo riesca a parlare bene!
 
Top
stella86
view post Posted on 14/5/2009, 16:36




una cosa che non ho capito..ma vanno imburranti e infarinati ache gli stampini di carta??
 
Top
Eli85
view post Posted on 15/5/2009, 13:40




CITAZIONE (stella86 @ 14/5/2009, 17:36)
una cosa che non ho capito..ma vanno imburranti e infarinati ache gli stampini di carta??

Se li metti nei pirottini di carta non importa ^^ (io li uso sempre!) Se invece li metti direttamente negli stampi (nella teglia per i muffin), devi imburrare e infarinare ^^

 
Top
flavy87
view post Posted on 2/9/2009, 11:59




Eli ho appena infornato i muffin *______________*
poi ti faccio sapere come sono venuti :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/9/2009, 12:05




CITAZIONE (flavy87 @ 2/9/2009, 12:59)
Eli ho appena infornato i muffin *______________*
poi ti faccio sapere come sono venuti :P

Uh bene sono contenta, spero ti piacciono ^__^

Appena viene più fresco, ne voglio provare altre varianti sempre "salate" ^^
 
Top
flavy87
view post Posted on 2/9/2009, 13:09




Squisiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^ proprio buoni buoni :D e leggeri anche.
L'unica scocciatura è solo il forno, che riscalda troppo la cucina :P però ne è valsa la pena :) :)
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 2/9/2009, 18:20




Stavo pensando di farli anche io per il mio compleanno :P Avevo pensato di fare qualcosina a casa... e avevo proprio voglia di provare a fare questi muffin ^____^ Fabrizio quando gli feci vedere la foto impazzì :P lui adora il salato :P
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/9/2009, 23:58




CITAZIONE (flavy87 @ 2/9/2009, 14:09)
Squisiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^ proprio buoni buoni :D e leggeri anche.
L'unica scocciatura è solo il forno, che riscalda troppo la cucina :P però ne è valsa la pena :) :)

Sono contenta ti siano piaciuti :D In effetti è anche per il forno che voglio aspettare un pò più di fresco, se provo ad accendere il forno mia mamma mi uccide :lol:

Mari, provaliii ^^ Sono convinta che gli piaceranno, poi sono davvero facili da fare ^__^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 3/9/2009, 09:17




CITAZIONE
Mari, provaliii ^^ Sono convinta che gli piaceranno, poi sono davvero facili da fare ^__^

Sì, credo proprio che proverò a farli ^^ Poi quando avrò deciso il menù per la festa, vi farò vedere qualche ricetta :P
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/9/2009, 12:14




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 2/9/2009, 19:20)
Stavo pensando di farli anche io per il mio compleanno :P Avevo pensato di fare qualcosina a casa... e avevo proprio voglia di provare a fare questi muffin ^____^ Fabrizio quando gli feci vedere la foto impazzì :P lui adora il salato :P

In effetti li ho voluti provare anche io proprio per questo motivo...vorrei organizzare qualcosina anche io quest'anno, e cucinare cose appetitose e non impegnative, e i muffin fanno al nostro caso, sono buonissimi e rapidi da fare, oltre che veramente facili!...e non si incorre nel rischio di sporcare l'intera cucina :P
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 3/9/2009, 12:21




CITAZIONE (flavy87 @ 3/9/2009, 13:14)
CITAZIONE (.::Maverick::. @ 2/9/2009, 19:20)
Stavo pensando di farli anche io per il mio compleanno :P Avevo pensato di fare qualcosina a casa... e avevo proprio voglia di provare a fare questi muffin ^____^ Fabrizio quando gli feci vedere la foto impazzì :P lui adora il salato :P

In effetti li ho voluti provare anche io proprio per questo motivo...vorrei organizzare qualcosina anche io quest'anno, e cucinare cose appetitose e non impegnative, e i muffin fanno al nostro caso, sono buonissimi e rapidi da fare, oltre che veramente facili!...e non si incorre nel rischio di sporcare l'intera cucina :P

Ehehehe abbiamo avuto una buona idea!!!
 
Top
flavy87
view post Posted on 3/9/2009, 12:25




CITAZIONE (.::Maverick::. @ 3/9/2009, 13:21)
CITAZIONE (flavy87 @ 3/9/2009, 13:14)
In effetti li ho voluti provare anche io proprio per questo motivo...vorrei organizzare qualcosina anche io quest'anno, e cucinare cose appetitose e non impegnative, e i muffin fanno al nostro caso, sono buonissimi e rapidi da fare, oltre che veramente facili!...e non si incorre nel rischio di sporcare l'intera cucina :P

Ehehehe abbiamo avuto una buona idea!!!

Si! tra l'altro qualche tempo fa avevo visto dalla feltrinelli un libretto tutto sui muffin, veniva poco e c'erano tante buone ricette...penso che me lo vado a prendere ^^
 
Top
22 replies since 3/5/2009, 16:54   465 views
  Share