I cesaroni, ...che amarezza...

« Older   Newer »
  Share  
Elbereth Incantus
icon6  view post Posted on 28/4/2008, 11:10




image




PENTOLE E BICCHIERI, SONO LÌ DA IERI,
ESCO A FAR LA SPESA POI TI AIUTO VOLENTIERI.
PIZZA E MORTADELLA, LA STRADA È SEMPRE QUELLA,
GUARDO TRAMONTARE IL SOLE SULLA GARBATELLA.

SU TORNA A CASA DAI E PER FAVORE IN FRETTA,
NELLA TUA STANZA C’È QUALCUNO CHE TI ASPETTA,
LA CASA A UN TRATTO È DIVENTATA UN PO’ PIÙ STRETTA!

SAI COSA C’È, C’È UN MONDO NUOVO QUI CHE ASPETTA SOLO NOI,
ADESSO CHE CI SIETE VOI…
SAI COSA C’È, C’È UNA GIRANDOLA CHE RUOTA INTORNO A ME,
SE NON SI FERMA C’È UN PERCHÉ, PERCHÉ SOFFIAMO INSIEME!

PORTE SEMPRE APERTE, GENTE DA OGNI PARTE,
SCUSA NON TI SENTO PUOI RIPETERE PIÙ FORTE.
ZITTO COME UN LADRO, CERCO UN METRO QUADRO,
PER TROVAR L’ACCORDO GIUSTO CHE È AL DI LÀ DEL VETRO.

MI SCOPRI, CHE COS’HAI, HAI VOGLIA DI PARLARE,
SAPESSI QUANTE COSE IO TI VORREI DIRE,
MA È ANCORA TEMPO DI SORRIDERE E TACERE!

SAI COSA C’È, C’È UN MONDO NUOVO QUI CHE ASPETTA SOLO NOI,
ADESSO CHE CI SIETE VOI…
SDRAIATO AL SOLE, CON LO SGUARDO PERSO AD INDAGARE IL BLU,
LO ABBASSO, RIDO E CI SEI TU!
SETTE SI STA BENE



image



Interpreti e personaggi
Claudio Amendola: Giulio Cesaroni
Elena Sofia Ricci: Lucia Liguori
Antonello Fassari: Cesare Cesaroni
Max Tortora: Ezio Masetti
Rita Savagnone: Gabriella
Alessandra Mastronardi: Eva Cudicini
Elda Alvigini: Stefania
Matteo Branciamore: Marco Cesaroni
Niccolò Centioni: Rudi Cesaroni
Micol Olivieri: Alice Cudicini
Federico Russo: Mimmo Cesaroni
Massimo Molea: Andrea
Ludovico Fremont: Walter Masetti
Maurizio Mattioli: Augusto Cesaroni
Emanuele Vezzoli: Sergio Cudicini
Antonello Morroni: Nando (l'edicolante di quartiere)
Roberta Scardola: Carlotta (stagione 2)
Francesco Grifoni: Pivian (stagione 2)
Giancarlo Ratti: Antonio Barilon (stagione 2)
Cristina Bignardi: Germana Barilon (stagione 2)
Filippo Vitte: Lorenzo Barilon (stagione 2)
Piermaria Cecchini: Lazzaro Marchitelli (stagione 2)


I Cesaroni è una serie televisiva, nata da un format spagnolo Mediaset, poi prodotto e adattato in Italia nel 2006 da Mediaset. Gli episodi raccontano le vicende di una famiglia allargata - i Cesaroni - composta da due ex fidanzati (Lucia, interpretata da Elena Sofia Ricci, e Giulio, ossia Claudio Amendola) che si ritrovano e si sposano a Roma e i loro cinque figli, con i rispettivi parenti e amici. È ispirata alla serie iberica Los Serrano, prodotto da Globomedia e Telecinco (la controllata spagnola di Mediaset). Il 16 aprile 2007 sono iniziate le riprese della seconda stagione, che, pur programmata per il 25 gennaio 2008,[1], è stata in realtà trasmessa da venerdì 1 febbraio 2008, sempre su Canale 5, con il cast riconfermato al completo (con alcune partecipazioni straordinarie per la seconda stagione). Visti gli ottimi ascolti della seconda stagione, migliori della prima, è già stata annunciata la terza stagione[2]. I Cesaroni sono una delle poche serie italiane a non essere divisa in serie ma in stagioni e quindi non c'è bisogno dell'uso dei numeri di riconoscimento.

Personaggi
Giulio Cesaroni (Claudio Amendola): il capofamiglia, è il prototipo del "romano verace".[3] Porta tatuaggi rappresentanti il Colosseo e la Lupa capitolina, ama la porchetta, il buon vino e tifa per la Roma. Insieme al fratello Cesare gestisce un bar, la Bottiglieria Garbatella, nel quartiere omonimo, inoltre allena una squadra giovanile di quartiere, la Romulana. All'inizio della serie è vedovo da diversi anni della sua prima moglie, Marta, e si è ritrovato così da solo a crescere i tre figli, Marco, Rudi e Mimmo: anche se a volte appare burbero (celebri sono i suoi "scappellotti", specialmente contro Rudi), nutre un affetto profondo e schietto per i suoi tre ragazzi e finisce nella maggior parte dei casi per comprenderli e perdonarli. La sua vita subisce un cambiamento epocale quando per caso incontra Lucia, il suo primo amore d'infanzia: evento che si ripercuoterà su tutta la famiglia, nonché su parenti e amici.

Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci): da ragazza era fidanzata con Giulio, ma si è poi trasferita a Milano in cerca di successo e indipendenza. Sposatasi con Sergio, un ricco imprenditore, è diventata una donna colta e raffinata, così come le sue figlie, Eva ed Alice: ma con il tempo si è resa anche conto di essere annoiata e triste, così ha lasciato il marito ed è tornata nella sua città natale. Un banale tamponamento per le vie di Roma le fa incontrare nuovamente Giulio: per Lucia è come ricevere improvvisamente una "seconda possibilità", e riscopre così l'amore, la passione e soprattutto la felicità. Per un breve periodo accetta di insegnare alla scuola media, ma abbandonerà poi il lavoro per dedicarsi alla casa e alla famiglia.
Cesare Cesaroni (Antonello Fassari): fratello maggiore di Giulio, è comproprietario della Bottiglieria Garbatella. A volte è un po' avaro e saccente, ma è profondamente legato al fratello, al quartiere e in particolare al suo negozio, del quale è particolarmente fiero, dato che appartiene alla famiglia da generazioni. Frequente è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza...", ripetuta molto spesso. L'irrompere nella sua vita della "nuova famiglia" inizialmente lo sconvolge: l'uomo teme che Lucia, Eva, Alice e Gabriella possano rubare il suo posto nel cuore degli altri Cesaroni, ma scoprirà che non è così. A causa del carattere scontroso e irascibile, e per una certa paura che lo caratterizza, vive da solo; si innamora di Pamela, una "professionista", ma a causa di diversi equivoci, la relazione non decolla.

Gabriella Liguori (Rita Savagnone): madre di Lucia, con un passato da femminista, è una donna di mezz'età ancora molto energica. Tende ad intromettersi nelle faccende personali della figlia, spesso a sproposito.

Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi): figlia maggiore di Lucia, è una diciassettenne seria e studiosa, che apprezza Pablo Neruda e non segue la moda. All'inizio fatica a entrare a far parte dei Cesaroni, che rappresentano un mondo agli antipodi del suo, ma alla fine, come gli altri personaggi, si integrerà bene nella nuova famiglia. Inizialmente è fidanzata con Christian, musicista milanese di belle speranze, ma di scarso talento, ma i due si lasciano dopo pochi episodi. La ragazza lega molto con Marco, figlio di Giulio, scoprendo in lui un ragazzo dolce e romantico: ma questa amicizia evolve trasformandosi in amore, che si svilupperà ulteriormente nella seconda stagione.

Marco Cesaroni (Matteo Branciamore): figlio maggiore di Giulio, ha diciassette anni come Eva. A volte cocciuto e testardo, a volte timido e imbranato, gioca nella squadra di calcio di quartiere, ma la sua vera passione è cantare e suonare la chitarra, attività che ha abbandonato dopo la morte della madre e che "riscopre" dopo l'incontro con Eva. Si innamora quasi subito di Eva (ed inizialmente la ragazza non se ne rende conto), ma è tormentato dai sensi di colpa, visto che la ragazza è una specie di "sorellastra". Per dimenticare questo "amore impossibile" intreccia una relazione con Rachele, la sua insegnante: rapporto che finirà bruscamente. L'amore tra Marco ed Eva sboccia definitivamente solo nella seconda stagione. Una delle canzoni del repertorio di Marco, Adesso che ci siete voi, è anche la sigla della fiction, cantata dallo stesso Branciamore.

Rudi Cesaroni (Niccolò Centioni): tremendo figlio di mezzo di Giulio, definito da Mimmo all'inizio della fiction "un incrocio tra Bart Simpson e Il padrino". La sua specialità sono gli scherzi e i dispetti, che architetta con la sua innata astuzia e l'aiuto degli amici Budino e Charlie (e nella seconda stagione, Lorenzo). I suoi bersagli preferiti sono la professoressa Zoppante e soprattutto Alice, la sua "nuova sorella" nonché compagna di classe. I suoi "misfatti" vengono spesso scoperti, cosa suscita immancabilmente le urla del padre: ma con lui le punizioni sono inutili, perché poco dopo è già pronto a combinare qualche nuovo guaio.

Alice Cudicini (Micol Olivieri): figlia minore di Lucia, dodicenne. Come la sorella maggiore, è una ragazzina "di classe", ma quando viene presa di mira da Rudi non esita a rispondere colpo su colpo alle sue angherie.

Mimmo Cesaroni (Federico Russo): figlio minore(nella seonda serie viene rivelato che mimmo è un soprannome,il vero nome è Domenico) di Giulio, frequenta la scuola elementare. Tenero ed ingenuo, ma anche attento ed acuto osservatore, è la "voce narrante" che introduce ogni episodio: in pratica, analizzando il comportamento degli adulti che lo circondano, indica i temi che caratterizzeranno la puntata. Si affeziona in modo particolare a Lucia, nella quale vede la madre che non ha mai conosciuto (in quanto è morta quando lui era molto piccolo).

Ezio Masetti (Max Tortora): gestisce un'autofficina situata proprio accanto alla casa dei Cesaroni, ma, avendo poca voglia di lavorare, trascorre buona parte delle sua giornate alla bottiglieria di Giulio e Cesare, dei quali è amico fin dall'infanzia. Si crede molto furbo, ma subisce spesso gli scherzi dei suoi amici; tende inoltre a dare consigli non richiesti, che inevitabilmente causano guai invece di risolverli.

Stefania Masetti (Elda Alvigini): moglie di Ezio, insegna lettere e storia presso lo stesso liceo dove studiano i ragazzi protagonisti. Caratterialmente è l'esatto opposto del marito: sveglia ed energica. La coppia attraversa spesso dei momenti di crisi, ma i due si riappacificano sempre. Un'abitudine caratteristica di Ezio e Stefania è quella di "testare" il proprio alito su una mano prima di baciarsi.

Walter Masetti (Ludovico Fremont): figlio di Ezio e Stefania, è il miglior amico di Marco Cesaroni. Sempre allegro e dalla battuta pronta, non sembra prendere mai nulla sul serio. In rari momenti manifesta la sua sensibilità, anche se spesso questa sparisce quando Walter torna ad indossare la sua maschera di "buffone".

L'ambientazione
Nella finzione scenica, la famiglia Cesaroni abita nel quartiere popolare della Garbatella, uno dei luoghi più simbolici di Roma. Anche nella realtà, diverse riprese esterne sono state effettuate in tale quartiere. Ad esempio:

L'esterno della bottiglieria Cesaroni è nella realtà l'entrata del Roma Club Garbatella in Piazza Giovanni da Triora.
Nella finzione, Alice e Rudi frequentano la II C della Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" di Roma mentre Eva, Marco e Walter la II B dell'annesso liceo (vista l'età dei ragazzi, 18 anni, si può supporre che si tratti di un Liceo Classico). Nella realtà l'esterno mostrato dalla serie televisiva è quello della Scuola Comunale dell'Infanzia "La coccinella" e Scuola Elementare Statale "Cesare Battisti", in piazza Damiano Sauli 1.
Sempre nella finzione, come affermato da Giulio Cesaroni nel 24° episodio (12a puntata), la casa dei Cesaroni è collocata in via Filippo Tolli 2, indirizzo situato nel quartiere della Garbatella; la casa, però, è un villino sito a via di Villa Serventi, nel quartiere Prenestino/Casilino.
Giulio Cesaroni allena una squadra giovanile di calcio, la Romulana. Il campo di calcio si trova in realtà in via dei Gordiani.
Gli interni sono stati invece ricostruiti nello studio Teatro 21 di Cinecittà.

La sigla
La sigla della fiction, dal titolo Adesso che ci siete voi (e spesso citata in alcune puntate) è cantata da Matteo Branciamore, che nella fiction interpreta Marco, il primogenito dei Cesaroni; una cosa simile avviene nella versione spagnola dove il primogenito (Marcos) canta la canzone iniziale. Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 la radio m2o ha trasmesso un remix dance di questa canzone.




 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 28/4/2008, 16:45




A me piacciono molto i Cesaroni, lo seguo dalla prima serie, e ancora ora lo guardo in tv!
E poi mi piace molto Claudio Amendola :wub:

Te Francy a cosa sei arrivata? Mi dicesti che stavi scaricando gli episodi della prima serie
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 28/4/2008, 21:13




io ormai sono al passo :P

Abbiamo cominciato a scaricare tipo 3 settimane fa dalla prima serie e le ho viste tutte quelle trasmesse. Avevo qualche puntata da recuperare e in questo fine settimana le abbiamo viste tutte.

Anch'io adoro Amendola (ma io adoro un pò tutti i romani :P) e poi c'è la Ricci, che mi piace tanto^^
Ti dirò la storia di quei due è noiosa....quello con quella chiatarra veramente fa scendere il latte alle ginocchia :lol:
Mimmo è tenerissimo, e il bambino è veramene bello! :wub:
E poi c'è Cesare :lol: Ezio, Ciciù! e Walter :lol:

No davvero come telefilm è carino e divertente! La componente romantica di Marco ed Eva magari qualche anno fa mi avrebbe colpita di più...oggi invece è diverso!

Mi ricorda un pò un medico in famiglia,diverso per carità, però cmq tratta di tematiche abbastanza simili!!

Tra l'altro stanno vendendo i dvd in edicola, ma costa un botto tipo ogni episodio 6 euro... :ph34r: :ph34r:

 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 28/4/2008, 21:37




Sì, è vero, la storia Eva - Marco non se ne scende proprio più!!!
E poi preferisco Alex :wub: :P

Mimmo è davvero troppo tenero, davvero ^_^
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 28/4/2008, 21:44




vero! il tipo che fa Alex è molto carino!

Mah diciamo che alla fine questa storia,fra Marco ed Eva,era carina nella prime serie e poi si sn finalmente trovati all'inizio di questa serie.
Solo che poi l'hanno portata troppo per le lunghe: la famiglia contro..manco se fosse un incesto, lui che scappa,lei gli corre dietro..lui ritorna e lei sta con un altro.
Forse quella parte che un pò mi era piaciuta l'hanno trascurata un pò^^
E io dietro a sti casini non ci sto dietro mi perdo subito :lol:


Mimmo ha degli occhi stupendi ^_^
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 28/4/2008, 22:20




C'è il fratello di un mio amico che è identico a Mimmo, solo che Mimmo è più bello perchè ha i lineamenti più delicati!

Sì vero, la storia Eva - Marco è stata portata troppo per le lunghe, quasi quasi erano più carini quando non si trovavano con i tempi!
 
Top
Cry85
view post Posted on 29/4/2008, 11:59




A me piacciono un sacco Ezio e Walter :D sono i miei preferiti!!
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 5/5/2008, 13:18




in settimana c'è l'ultima puntata di questa seconda serie.
la puntata di ieri mi è piaciuta tanto!!!
sinceramente a me piaccono molto eva e alex. sarà che marco mi annoia parecchio :P sarà che ad eva tutti i torti, dopo la sua fuga a londra, non li davo, la nuova coppia la trovo molto più vera e interessante!
si beh..sicuramente lei non partirà con lui per new york, anche perchè lo sguardo di marco a fine puntata qualcosa significava!
peccato :(

 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 5/5/2008, 17:08




Uh mannaggia, questo tuo post è stato uno spoiler!
Non ho ancora visto gli ultimi episodi, li ho registrati perchè non c'ero a casa e le cassette le ha Alessia
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 6/2/2009, 15:38




Stasera ricominciano i Cesaroni *____*


off topic:
SPOILER (click to view)
Ah mary ti consiglio (se non lo stai già facendo) di seguire tutti pazzi per amore su raiuno fa morire :lol: magari apro un topic! ci sn le repliche su raiclik
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 7/2/2009, 13:37




Sì, ieri sono iniziati i Cesaroni!
Ma sbaglio o hanno fatt un solo episodio lungo anzichè due più brevi?
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 7/2/2009, 17:06




Si hanno fatto un solo episodio lungo.Ma credo solo per questa settimana.
Tralasciamo il quantitativo di pubblicità che ha fatto -_-'
Sarà che l'ho sempre seguito in dvd.
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 7/2/2009, 17:14




Ah, avevi i dvd?
Sì cmq è vero, hanno fatto tantissima pubblicità. Per questo io lo registro, mi scoccio di aspettare la pubblicità
 
Top
Elbereth Incantus
view post Posted on 7/2/2009, 17:32




Si abbiamo cominciato a vederli l'anno scorso quando andava in onda la seconda serie.
Non li ho mai seguiti in tv, potrei farlo anche adesso,solo che da una parte è piacevole avere un appuntamento fisso con la tv.
Anche se si effettivamente la pubblicità è eccessiva -_-
 
Top
.::Maverick::.
view post Posted on 7/2/2009, 17:35




Sì, mi ricordavo che li vedevi in "differita" ma non sapevo avessis i dvd
 
Top
47 replies since 28/4/2008, 11:10   508 views
  Share