, SCRUBS- Medici ai primi ferri

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 10/1/2008, 14:27




Scrubs - Medici ai primi ferri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

image



« Sono diventato medico per gli stessi quattro motivi di tutti: donne, soldi, potere e donne »
(Il Dr. Cox parlando con lo psicologo dell'ospedale)



Titolo originale: Scrubs
Nazione: USA
Anno: 2001 - (in produzione)
Genere: commedia, drammatico
Stagioni: 6
Episodi/puntate: 117
Durata: 21 minuti circa (episodio)
Creatore: Bill Lawrence
Produttore: NBC
Interpreti e personaggi:
Zach Braff (John Michael "J.D." Dorian)
Sarah Chalke (Elliot Reid)
Donald Faison (Christopher Duncan Turk)
Judy Reyes (Carla Espinosa)
John C. McGinley (Percival "Perry" Cox)
Ken Jenkins (Robert "Bob" Kelso)
Neil Flynn (l'inserviente senza nome)

Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) è una serie televisiva statunitense nata nel 2001 da Bill Lawrence, prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC.

In Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY.

La serie è attualmente composta da sette stagioni, delle quali le prime cinque sono già state trasmesse in Italia da MTV (la sesta è in onda su MTV da giovedì 4 ottobre 2007); la settima, e ultima, stagione andrà in onda negli Stati Uniti dal 25 ottobre 2007. Le prime cinque stagioni sono già disponibili in DVD, anche in italiano.


Trama
La serie racconta le vicende di John Dorian (per tutti J.D.), neolaureato in medicina e specializzando all'ospedale Sacro Cuore. J.D. è il protagonista principale della serie e la voce narrante del telefilm; al suo fianco ci sono i suoi compagni di praticantato, il chirurgo Chris Turk e la dottoressa Elliot Reid, con la quale J.D. sviluppa nel corso della serie un rapporto ambiguo di amicizia-amore.

All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico dottore Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio di J.D.), l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata ed in seguito moglie di Turk), il dottor Bob Kelso (direttore dell' ospedale), l'"Inserviente", senza nome, nemico giurato di J.D., Todd (il pervertito cronico), l'infermiera Laverne, morta nella sesta stagione, Ted (l'avvocato imbranato) e Keith trastullo, poi fidanzato e promesso marito, ma lasciato quasi all'altare, di Elliot.

Gran parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la conseguenza. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot e tra Turk e Carla, i conflitti interni all'ospedale, la lotta contro la morte.

Curiosità
La sigla iniziale degli episodi è una sequenza, ottenuta dal montaggio incrociato di tante riprese quanti sono i protagonisti del telefilm, e mostra immagini dei personaggi che svolgono la stessa mansione all'interno dell'ospedale. La sequenza inizia con J.D, e prosegue in dissolvenza incrociata sugli altri, e l'ultimo ad appoggiare la radiografia è nuovamente J.D. (Zach Braff). All'inizio della 2° stagione venne utilizzata una sigla più lunga e che includeva i nomi degli attori (inserendovi anche l’inserviente) ma la nuova sigla fu presto abbandonata a causa delle lamentele dei fan e si ritornò quindi alla versione originale.
La radiografia che appare nel titolo è appesa alla rovescia per tutte le puntate della 1° stagione, è stata corretta all’inizio della 2°, per poi tornare appesa alla rovescia. Bill Lawrence afferma che la scelta di appenderla al contrario è stata fatta di proposito per dimostrare l’inesperienza dei nuovi medici. Nell'episodio "La mia urologa" la dottoressa Kim Briggs compare nella sigla e mette a posto la radiografia dicendo: "È al rovescio! È tanto che volevo farlo".
La quasi totalità degli episodi è narrata da J.D. e per questo iniziano tutti per La mia…, Il mio…. Dalla 2° serie però sono stati prodotti 5 episodi narrati da altri protagonisti: His Story (narrato dal Dr. Cox), His Story II (Turk), Her Story (Elliot), Her Story II (Carla), His Story III (Inserviente), His Story IV (Kelso) e Their Story ( Jordan, Ted e Todd ).
Neil Flynn, che interpreta la parte dell’inserviente, improvvisa in molte scene nelle quali appare il suo personaggio. Sapendo il modo in cui dovrà svolgersi la scena lui improvvisa le sue battute.
Christa Miller Lawrence che interpreta la moglie del Dr. Cox, Jordan Sullivan, nella vita reale è la moglie di Bill Lawrence, nell'episodio Il mio male il filmino delle nozze tra Cox e Jordan è il vero filmino delle nozze tra Christa Miller e Bill Lawrence.
In una scena in cui JD anticipa le battute del dottor Cox, quest'ultimo si riferisce a lui chiamandolo Radar. Questo soprannome è una citazione dal telefilm M.A.S.H. nel quale un personaggio, chiamato appunto Radar, era solito ripetere gli ordini impostigli dal superiore mentre questi li impartiva.
Durante la serie Elliot molte volte parla in tedesco, come ad esempio nel ventesimo episodio della seconda stagione La mia interpretazione (My interpretation). Sarah Chalke conosce realmente il tedesco. Nella versione tradotta in tedesco, tuttavia, la lingua è cambiata come danese.
Nella versione spagnola, Carla e la sua famiglia sono italiani e le loro scene in lingua spagnola vengono tradotte in italiano.
In una puntata Turk dice al suo amico J.D. di aver cambiato numero di telefono per farlo diventare "CALL TUR", il doppiaggio però ha travisato il numero originale che era "916-CALL-TURK". Quest'ultimo numero è il reale numero di Turk (non digitabile dall'Europa), poche ore dopo la messa in onda della puntata il suo telefono è stato bombardato da chiamate di fan ed esaltati; gli attori, però, da bravi comici sono stati al gioco tanto da prendere uno ad uno le chiamate; il video della scena è disponibile sul sito della NBC. Ora al telefono è stata sostituita una segreteria telefonica permanente con messaggi recitati da personaggi del cast che promuovono ogni volta eventi diversi.
Sul sito della NBC è possibile giocare ad un gioco a quiz che fa prendere la parte del giovane tirocinante alle prese con Kelso.
Il dottor Cox indossa spesso la maglia della squadra di hockey su ghiaccio Detroit Red Wings n°24, appartenente al giocatore Chris Chelios.
L'abitudine del Dottor Cox di chiamare J.D. con nomi femminili è un'idea di John C. McGinley che fa la stessa cosa nella vita reale con il suo amico attore John Cusack.
Vari membri dello staff di Scrubs sono apparsi in ruoli secondari all'interno della serie, come ad esempio il produttore Mike Schwartz nel ruolo di Lloyd il fattorino e il produttore Randal Winston nel ruolo della guardia di sicurezza Leonard, l'afroamericano con l'uncino.
All'inizio della serie c'era un motivo musicale usato alla fine delle scene tristi. Nella quarta stagione, era diventato così famoso che, secondo i produttori, si era trasformato in un cliché. Infatti nell'episodio La Nuova Amica della Mia Vecchia Amica, J.D. chiede al Dott. Cox aiuto dicendogli: “Viene a vedere il mio paziente, mi insegna la lezione e poi parte la musica. Già la sento...„ e imita il motivetto. Da allora, il motivo è stato usato parecchie volte quando i personaggi fingono di essere tristi.
L'abitudine del Dottor Cox di toccarsi il naso prima di incrociare le braccia è un omaggio di John C. McGinley al personaggio interpretato da Robert Redford ne La stangata.
Nell'ottavo episodio della terza serie "la mia amica medico" si scopre che l'inserviente (interpretato da Neil Flynn) ha recitato nel film Il fuggitivo. Neil Flynn ha veramente recitato ne Il fuggitivo nel ruolo di un poliziotto.
Nella prima serie J.D. dice ad Elliot (dopo aver fatto sesso) "ero a quota quattro dai tempi dell'università", riferendosi alle donne che ha avuto e aggiungendo Elliot alla lista. Ma nelle puntate precedenti J.D. aveva fatto sesso con Jordan Sullivan, l'ex moglie del Dottor Cox, quindi non può dire la battuta prima affermata.
Nella prima puntata della quarta serie Turk, dopo aver distrutto l'auto di JD, acquista tre scooter uguali, uno per se, uno per Carla ed uno per JD(che continuerà ad usare in altri episodi). Gli scooter sono modello Venice 49c della casa statunitense T'NG e richiamano le forme della Vespa Piaggio. E' inoltre da notare che gli scooter hanno lo stesso colore dei camici dei rispettivi propietari(rosa=Carla/verde=turk/blu=JD)
Quando J.D nella quinta serie fa finta di fare sesso con Julie, Elliot lo smaschera grazie al fatto che lui non ha usato la frase "Fuoco alle Polveri" dopo il finto rapporto. La stessa frase veniva usata dal padre di J.D. nella prima serie (Puntata 19), dopo un peto.
Nell'episodio 7 della sesta stagione (La sua storia IV) Elliot si dichiara repubblicana.
Nella puntata "la mia prospettiva" della sesta stagione todd indossa una canotta con su scritto "thetoddtime.com", il suo sito. Il sito esiste veramente.
Nella puntata "il mio consiglio per te"(serie 3) Marco, il fratello di Carla, colpisce Turk con un pugno sulla parte destra della faccia;la scena dopo l'occhio nero è quello sinistro.
Nella puntata "I miei 15 minuti" (serie 1) Ted afferma parlando con kelso che quando ha cominciato a lavorare per l'ospedale aveva ancora i capelli. Nella puntata 19 serie 4 "La mia botte piena", invece, Ted dice che perse i capelli a 12 anni
Nella puntata "La sua Storia II" (serie 5 puntata 10) appare come padrino di July, ragazza di JD, Billy Dee Williams, attore che ha interpretato Lando Calrissian , famoso personaggio della saga di Star Wars (Episodi V e VI)
Nella 10 puntata della terza serie , Elliot , racconta un'anneddoto della sua adolescenza , dicendo "Feci sesso con il fratello di un mio amico , e la pagai cara, il giorno dopo tutti sapevano com' era la mia faccia da orgasmo ", frase contradditoria , perchè nella prima serie Elliot disse a Carla, di non avere mai avuto un'orgasmo !
Nell' ultima puntata della sesta serie , Elliot dice "Sto insieme a Keit da solo due mesi , e già lo sposo"...
Ma in realtà Elliot sta insieme a lui da più tempo , perchè quando è nata la figlia di Turk e Carla, Isabella , nella seconda puntata della sesta serie , Elliot e Keit stavano già insieme , e alla fine della sesta serie la piccola Isabella ha già sei mesi!(Elliot però si riferisce al tempo che sono stati fidanzati ufficialmente)
 
Top
Eli85
view post Posted on 10/1/2008, 23:21




Compilando il topic di indicizzazione mi sono resa conto che non avevamo mai aperto un topic su Scrubs!

Qualcuno lo segue? che ve ne pare?

Io lo conosco già da un pò di anni, ma non mi aveva mai colpita granchè.. Lo avevo seguito però anche troppo poco. Invece ultimamente l'ho seguito un pò di più perchè Ste ne è un fan e devo dire che è veramente divertentissimo e che dopo un pò ti ci appassioni! ^_^ Mi sto appassionado a questo genere di telefilm, comici ma in fondo anche intelligenti, che pongono riflessioni interessanti! Scrubs come genere somiglia un pò a Ally Mcbeal/Sex and the city, ma punta ancora più sul comico. Anche nelle situazioni più drammatiche si cerca sempre di buttare tutto sul ridere! I personaggi sono tutti fenomenali, mi piacciono tanto JD (Mitico! :lol: ), Carla & Chris (carini :wub: ), il Dott Cox... quella che mi piace un pò meno è Elliot. E' un personaggio comico, ma anche abbastanza irritante per certi versi :lol:

Come appunto dicevo, nonostante sia un telefilm comico che prende un pò in giro il genere alla ER e Dr House, al contempo non è un telefilm stupido, attraverso la risata e situazioni esilaranti ti fa riflettere su tematiche importanti e interessanti. In questo senso lo trovo più serio di telefilm come Will&Grace e Friends che sono divertentissimi e appassionanti, ma rimangono principalmente comici.. Mentre Scrubs fa ridere ed è tutto a presa in giro però tocca degli argomenti seri con molta ironia.
 
Top
stefmas82
view post Posted on 11/1/2008, 14:04




Scrubs a me piace davvero molto, al livello dei miei telefilm preferiti. E' divertente e ironico, i personaggi sono azzeccatissimi, e ogni puntata lascia una tematica e/o un messaggio, lasciando all'ascoltatore uno spunto di riflessione. Spesso poi le cose si vedono da molti punti di vista, i personaggi sono ben differenziati, e ognuno esprime una propria visione della cosa.. Davvero ben fatto!
Sono curioso di vedere qualcos'altro di Zach Braeff (mi sembra che si scriva così), che oltre ad essere un attore (JD :P) è anche regista e sceneggiatore
 
Top
SurvivorJT
view post Posted on 9/5/2008, 11:04




Scrubs è veramente stupendo, mi fa morire! E' uno dei miei preferiti! :lol:
 
Top
BennyCouture
view post Posted on 7/8/2010, 19:46




L'ho seguito (perchè è già finito! =( )con assiduità e l'ho trovato a dir poco geniale, me-ra-vi-glio-so!

Direi che tra i miei pochi telefilm preferiti!
 
Top
4 replies since 10/1/2008, 14:27   341 views
  Share